logo Maresidence
 
logo Maresidence
 

Torre Pali

L’estate sta arrivando e voi ancora non avete prenotato le vostre vacanze? Perché non valutare l’idea di soggiornare presso l’incantevole marina di Torre Pali in Puglia?

Torre Pali in Puglia recensioni

Se siete alla ricerca delle recensioni per Torre Pali in Puglia? Ecco a voi un piccolo vademecum per trascorrere delle vacanze in Puglia memorabili.

Se l’amenità di un posto si dovesse misurare dal numero di articoli e recensioni che ogni anno gli vengono indirizzati, non c’è dubbio che Torre Pali occuperebbe in classifica uno dei primi posti.

Ogni anno, sempre di più, Torre Pali nel comune di Salve accoglie visitatori da tutto il mondo, ammaliati dalla purezza delle sue acque e dalla qualità dei servizi presenti. Per 12 anni consecutivi, in effetti, la marina e le spiagge di Torre Pali sono state insignite del famoso riconoscimento della bandiera blu della Foundation for Environmental Education (FEE).

Un importante traguardo per questa località jonica, a metà strada tra le caraibiche spiagge di Torre San Giovanni e Santa Maria di Leuca. Se volete avere un assaggio di questa meta balneare date un’occhiata alla galleria di Torre Pali in Puglia foto, questo è un buon modo per iniziare a sognare il vostro prossimo viaggio nel Salento ionico.

Torre Pali in Puglia dove si trova

Se vi state chiedendo Torre Pali in Puglia dove si trova cercheremo di illustrarvi la sua posizione nella maniera più cristallina possibile. Di seguito: Torre Pali in Puglia la mappa, per aiutarvi a orientarvi meglio.

Torre Pali in Puglia dalla cartina si evince che è adagiato sulla costa del sud Salento ionico, tra Gallipoli e Leuca. Nello specifico la distanza tra Torre Pali e Santa Maria di Leuca de finibus terrae, è di 18 km. Mentre la distanza con Gallipoli, la “Città Bella” è di 35 km circa.

Torre Pali, da sempre, è un piccolo borgo di pescatori sviluppatosi grazie alla presenza degli abitanti dei borghi dell’entroterra, come ad esempio la suggestiva Presicce, rinomata per i suoi frantoi ipogei, e della “città madre” di Salve.

La posizione di questa meta balneare è davvero cruciale. A soli 3 km di distanza si trovano le incredibili e conosciute spiagge di Pescoluse, marina gemella, con le sue Maldive del Salento. È possibile, quindi, raggiungere comodamente le località limitrofe in pochissimi minuti d’auto oppure in bici.

In più, soggiornando in una delle nostre case per le vacanze a Torre Pali potrete visitare il suggestivo centro storico di Morciano di Leuca, a poca distanza.

Perché, infatti, non concedersi una vacanza di vera scoperta del territorio? Viaggiare in bici significa, infatti, vivere un’esperienza autentica e profonda del luogo, delle sue persone, della sua morfologia, del meteo. Spostarsi da un posto all’altro in macchina, invece, significa solo passarci attraverso senza stabilire nessun contatto con i suoi elementi fondanti.

La spiaggia di sabbia di Torre Pali dista poi 46 km da Santa Maria al Bagno e dal parco di Porto Selvaggio. Scegliere di trascorrere la propria vacanza a Torre Pali in Salento significa poi ritrovarsi a pochissimi km da Torre Vado, che oltre alla sua spiaggia sabbiosa è uno dei punti più importanti di partenza per gite in barca in tutto il Salento.

Infine, vi segnaliamo velocemente le distanze con le principali località turistiche salentine: 4 km da Lido Marini 61 km circa dalla città barocca di Lecce 55 km dalla città più orientale d’Italia: Otranto 19 km dalla località adriatica più vicina, Gagliano del Capo.

Cosa fare a Torre Pali

Siete stati ammaliati dalla semplice e antica bellezza di questo posto romantico e ora vi state chiedendo cosa fare a Torre Pali marina di Salve durante le vostre ferie?

Innanzitutto un ottimo passatempo è quello di immergersi a Torre Pali nel mare cristallino, circondato da fragranti arbusti di macchia mediterranea. Avrete la possibilità poi di scegliere a Torre Pali tra stabilimenti balneari o tratti di spiaggia libera. Sta a voi, quindi decidere se concedervi delle giornate di assoluto relax prediligendo i comfort dei lidi attrezzati oppure “improvvisare” le vostre giornate al mare nei tratti liberi.

La vostra permanenza in questo angolo di Salento significa anche scoprire tradizioni e leggende trasmesse da generazione in generazione.

Come ad esempio il mito legato all’isola della Fanciulla, uno scoglio isolato a circa 100 mt dal bagnasciuga e facilmente raggiungibile a nuoto.

La leggenda narra che, durante un’incursione saracena, i pirati sbarcarono sulla costa di Salve, diretti verso i paesi dell’entroterra per le razzie. Sulla strada del ritorno, però, i pirati si fermarono in una masseria e sequestrarono una giovane fanciulla per renderla loro schiava. La fanciulla però opponendosi al suo destino da serva e rifiutando la conversione forzata, fu destinata a una morte brutale ordinata dal capitano Dracut proprio sull’isolotto al largo di Torre Pali spiagge.

La leggenda continua narrando che, i resti della giovane donna, dopo essere stati ricoperti da arena e roccia, furono ritrovati dopo sette giorni da alcuni pescatori. Sul suo viso splendeva un sorriso e i suoi occhi erano rivolti verso il cielo. Durante i giorni di bonaccia si racconta che, sulla riva, appare la figura di una fanciulla vagante inquieta.

Cosa aspettate? Contattateci per prenotare le vostre prossime vacanze a Torre Pali in Puglia! Tante sorprese vi aspettano!

Condividi: